Verifiche parti

Eccoci giunti alla parte più impegnativa della costruzione: acquisire una buona conoscenza delle prestazioni delle parti che stiamo per usare.

Restrittività

Qualunque buon articolo sul watercoolig parla di restrittività , consigliando di tenerla il più bassa possibile. Per restrittività si intende la tendenza di un impianto, data una certa pressione, a ridurre il flusso che lo attraversa, e per similitudine può essere vista come la resistenza di un impianto elettrico. Tuttavia non esiste una unità di misura di tale caratteristica, e i costruttori non forniscono specifiche di targa dei loro prodotti. Le prove in questa sezione sono un tentativo di prendere confidenza con le caratteristiche dei componenti usati nell'impianto in esame.

14 Immagini

Efficienza radiatori

Quanta potenza può dissipare un radiatore? Dipende dalla differenza di temperatura tra il liquido che lo attraversa e l'aria che lo circonda. Inoltre, la sua efficienza cambia in funzione della velocità del flusso d'aria che lo investe, e in una certa misura anche dal valore del flusso del liquido che in esso circola. Una bella giungla di parametri.

15 Immagini

Pompa

Ogni pompa è caratterizzata da un valore di prevalenza, che è l'altezza massima alla quale essa può spingere una colonna d'acqua (e alla quale il flusso si azzera). Maggiore è il dislivello che la pompa deve superare e minore è il flusso che essa è in grado di creare. I valori di dislivello (anche rappresentati dalla differenza di pressione ai suoi capi) e il flusso ottenibile possono essere messi tra loro in relazione su di un grafico.

4 Immagini

Controller di sistema

Ora che le caratteristiche delle parti sono state acquisite e verificate, si tratta di gestirle. Farlo in modo il più possibile automatico è un'ottima possibilità. Il controller di sistema è il "cervello" dell'intero impianto di raffreddamento, utilizzato a piene mani durante queste prove. Vediamone le caratteristiche e come sfruttarle.

6 Immagini